|
L'essere in forma e l'avere uno stato di salute ottimale sono molto spesso il risultato di una corretta alimentazione. Tuttavia – ogni persona è unica – ha una sua storia individuale, proprie abitudini alimentari e di vita – e deve essere analizzata come un insieme di corpo, mente ed emozioni.
Il mio obiettivo è pertanto quello di fornire una terapia dietetica su misura, costruita in base alle caratteristiche specifiche del paziente (l'età, le abitudini di vita, il rapporto con il cibo) e personalizzata nel tempo seguendo il naturale cambiamento delle esigenze del singolo.
Utilizzo le seguenti metodiche:
- Anamnesi alimentare attraverso un'accurata analisi delle abitudini alimentari, dello stile di vita, della condizioni fisiologiche e patologiche del paziente.
- Valutazione della composizione corporea mediante misurazioni antropo-plicometriche (peso, altezza, misura delle circonferenze, delle pliche corporee e dei diametri ossei) ; analisi Somatometrica (studio somatocarta con indicatori di morfotipo ( endo-meso-ecto); analisi Artometrica Superiore ed Inferiore (studio del grado di adiposità e muscolarità ); analisi della superficie-densità corporea e della massa muscolare totale; valutazione Metabolismo Basale e del Fabbisogno Energetico.
Si effettuano anche consulenze e controlli a domicilio!
Sulla base di tutti queste informazioni sviluppo un programma alimentare personalizzato
– compatibile con le esigenze reali della persona
– che permette di stabilire di volta in volta obiettivi realistici e di raggiungere risultati duraturi.
Indubbiamente l'intraprendere questo cammino comporta al paziente un sincero impegno ed una diligente applicazione del metodo – che però si trasformerà presto in una piacevole abitudine, anche grazie alla gratificazione data dai risultati raggiunti – sia in termine di buona salute che di benessere e di forma fisica.
|
|